Skip navigation

PrintSi parte per Norwich, nasce il piccolo blog dei bioCosi!

C’è tanta vita nel nostro intestino, e negli ultimi dieci anni l’importanza della nostra simbiosi con i microbi che ci abitano è entrata fra gli ambiti di ricerca più floridi.
Non ci abitano per caso, non sono semplici ospiti che si nutrono di qualche scarto e che in cambio ci regalano la sintesi di vitamine. Il nostro microbiota intestinale, così chiamiamo l’insieme dei microorganismi, oggi viene visto quasi come un organo, in grado di comunicare con il resto dell’organismo – cervello incluso – mandando segnali chimici.
Il suo benessere e le sue alterazioni sembrano implicati nel benessere e nello stato di salute di tutto l’organismo. Read More »

23andme_logoI ordered the kit from 23andMe, and can’t wait to check my favourite SNPs (yes, starting from the in-famous Asparagus pee).

The kit arrived quite soon from the US, we’ll spit and send it back. In the meanwhile good to know that 23andMe started supporting iOS Research Kit! Read More »

Nel mondo anglosassone non ci sono soprese dentro alle uova di Pasqua, ma sono proprio le uova le soprese da trovare. Per questo buffe funzionalità nascoste nei programmi sono chiamate Easter eggs. Per augurare buona Pasqua non infilerò scherzetti nei programmi bioinformatici, ma rilascio l’implementazione in Perl semplice semplice dell’algoritmo più usato per calcolare la data di Pasqua in un dato anno.

The code is also here

Read More »

Ruzzle SolverCome passatempo mi sono divertito a scrivere un piccolo online ruzzle solver, dove basta inserire lo schema di caratteri per ottenere le parole che si celano nel gioco.

Aggiornamento (31 jan 2013): Passando ad AJAX la velocità del sito è aumentata di oltre il 200%… Grazie a tutti gli utilizzatori per i feedback!

Ruzzle SolverBioinformatics can help with Ruzzle game too. I prepared a simple online ruzzle solver, where you simply enter the 16 character of the Ruzzle square, choose which language between Italian and English (Deutsch and Espagnol coming soon) and hit enter to see all possible words.

Update (31 jan 2013): a new version using AJAX is online, and more than 200% faster than the first release. Thanks to the hundreds daily users!

Le rare volte che voglio ricordarmi qualche trucco per Mac OS X, lo metto al sicuro in un blog:
MacProch.

Per esempio, sapevi che dal Terminale puoi redirigere lo standard output direttamente negli appunti?

Sometimes I learn tips and tricks I’d like to store for future use (reinstall OS X, tell a friend…), and the only place I can trust is a wordpress blog:

MacProch.

Crunchbang è una distribuzione Linux leggerissima, che purtroppo non è di immediato uso a causa dell’interfaccia meno nota del windows manager (OpenBox).
Per me è la distribuzione ideal per hardware datato, rimane pur sempre basata su Debian/Ubuntu, e con poche modifiche diventa alla portata di tutti:

Read More »

Crunchbang is a lightweight yet powerful Linux distribution, having as a major drawback the relatively obscure OpenBox windows manager.
To me it’s the ideal distribution for old hardware, but if you want to enable newbies to use CrunchBang without hurdles I suggest to do the following:

Read More »